Adone by Giambattista Marino

By Giambattista Marino

Show description

Read Online or Download Adone PDF

Best italian_1 books

Svedese Semplificato - Picture Dictionary (Italian Edition)

Svedese Semplificato - photo Dictionary (Italian variation) Imparare lo svedese! In un modo semplice e divertente consistent with l. a. visualizzazione di immagini e linterrogazione di se stessi. l. a. gamma di immagini da aree esaminate come «ufficio, casa, cibo e bevande» a «Al di fuori, il corpo, le emozioni, labbigliamento, l. a. famiglia, le stagioni», eccImparare, tra le altre cose, i numeri della Vasaloppet (noto corsa campestre in Svezia) che, si fanno Vichinghi, ABBA e divinità norrena.

Extra info for Adone

Example text

E infine, su un versante ufficiale: una volta eletto, nell’estate afosa e malsana di quel cruciale 1623, Urbano VIII non tardò a far intendere i suoi orientamenti e indirizzi in materia di letteratura. Quanto i Ludovisi del precedessore Gregorio XV erano stati larghi di promesse con il Marino,5 tanto il progetto di un’edizione romana dell’Adone, in qualche misura censurata nelle sue punte più estreme, andò incontro a ostacoli dentro la Congregazione del Sant’Uffizio. E soprattutto, senza opposizioni da parte del nuovo pontefice, il poeta venne sottoposto a un’umiliazione infamante: con sentenza del 9 novembre venne decretato che, nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva, vicino al Pantheon, Marino dovesse sottoporsi a pubblica abiura, subendo l’oltraggio della vestizione dell’abitello, l’abito imposto ai penitenti.

Meglio che un tour alla ricerca di legittimazione europea, quella del Marino era di fatto una fuga. 1615-1617 L’encomio del Tempio dedicato a Maria de’ Medici (stampato in un passaggio a Lione e portato a Parigi) è efficace: le testimonianze parlano di un Marino «accarezzatissimo da molti di questi Signori della Corte, che si dilettano della lingua Italiana»; ancora, di una cospicua pensione elargita dalla regina che consente al Marino un soggiorno più lungo di quanto inizialmente immaginato. Tra il luglio del 1615 e la primavera successiva il poeta riflette in realtà anche su soluzioni diverse: un soggiorno nelle Fiandre, dove risiedeva come nunzio pontificio Guido Bentivoglio, oppure un passaggio presso la corte inglese (e protestante) di Giacomo I.

El ‘Adonis’ de Juan de la Cueva en su contexto, Barcelona 1988, e soprattutto Venus and Adonis. Critical essays, a cura di P. C. Kolin, Garland, New York-London 1997; preziose osservazioni anche in Caruso, Dalla pastorale, pp. 349-377; infine Borgo, pp. 219 sgg. 18 Al riguardo vd. quanto proposto in Russo, L’‘Adone’ a Parigi, pp. 283 sgg. 19 Lettere, p. 206, num. 121. 20 Lettere, p. 293, num. 157. 21 Lettere, p. 334, num. 177, con un brano eloquente: «Il mio Adone già sarebbe a quest’ora stampato, ma per alcuni nuovi accidenti sono stato costretto a mutare tutto un canto intiero, che mi ha dato gran travaglio.

Download PDF sample

Rated 4.72 of 5 – based on 22 votes

Categories: Italian 1