Aforismi per una vita saggia by Arthur Schopenhauer

By Arthur Schopenhauer

Aforismi consistent with una vita saggia (Classici) (Italian version)
Nel 1851 escono i Parerga e paralipomena e Arthur Schopenhauer, alletà di sixty three anni, dopo essere scampato allepidemia di colera che uccise il suo «grande nemico» Hegel, riceve finalmente il successo che merita.
Questo piccolo grande libro e uno dei tanti tesori contenuti nellopera che lo rese famoso. Un libro di saggezza, che smaschera i nostri vizi più comuni: il lusso, lostentazione, los angeles mondanità, il conformismo, los angeles moda, e ci invita a coltivare los angeles nostra personalità, los angeles nostra formazione interiore come il bene principale dellesistenza.
Grande osservatore delle umane manie e avvincente narratore delle comuni vanità, Schopenhauer ci regala anche una brillante collezione di consigli e massime in keeping with cercare in noi stessi los angeles fonte più autentica della felicità.

Show description

Read Online or Download Aforismi per una vita saggia PDF

Similar italian_1 books

Svedese Semplificato - Picture Dictionary (Italian Edition)

Svedese Semplificato - photograph Dictionary (Italian variation) Imparare lo svedese! In un modo semplice e divertente in keeping with l. a. visualizzazione di immagini e linterrogazione di se stessi. los angeles gamma di immagini da aree esaminate come «ufficio, casa, cibo e bevande» a «Al di fuori, il corpo, le emozioni, labbigliamento, l. a. famiglia, le stagioni», eccImparare, tra le altre cose, i numeri della Vasaloppet (noto corsa campestre in Svezia) che, si fanno Vichinghi, ABBA e divinità norrena.

Extra info for Aforismi per una vita saggia

Sample text

Questi, dopo aver indossato una quantità straordinaria di ornamenti e dopo essersi seduto sul trono, gli chiese se avesse mai visto uno spettacolo più bello. 6 Il saggio basta a se stesso e sa riempire di pensieri il silenzio che lo circonda. Contempla con distacco il mondo e non porge l’orecchio al chiasso che si fa nel roveto delle opinioni. Non si iscrive ai partiti e non raglia in coro la canzone del giorno; non si accoda ai cortei e non nuota in gruppo come i tonni; non va sbraitando nelle piazze e non viene a colluttazione con chi fa il saluto con la mano chiusa o con la mano tesa.

Niente di tutto questo. Certo, Schopenhauer è maestro insuperabile anche dell’aforisma inteso come frase lapidaria e fulminante; ma qui si tratta di un libro di saggezza o meglio di un trattato su come percorrere lo scosceso sentiero della vita senza fare troppe cadute e senza sprecare il proprio tempo per le cose futili. Una vita felice è impossibile, perché il male e il dolore sono alla radice stessa dell’esistenza, se si considerano le cose da un punto di vista metafisico. In questa trattazione eudemonologica, dunque, Schopenhauer si discosta completamente «dalla posizione etico-filosofica» della sua dottrina, la quale, come è noto, predica il rinnegamento della volontà di vivere.

La sua filosofia non se la lascia costruire dagli altri, ma se la costruisce da sé. Alla lettura antepone l’osservazione diretta delle cose. Comunque non legge mai secondo le esigenze della moda, ma solo e sempre secondo le esigenze del proprio spirito. Rifiuta per principio i libri che vengono strombazzati dalla pubblicità, perché sa che non bisogna mai cercare la verità in quelli che gridano troppo forte. Le Muse sono discrete e non amano mettersi in mostra. Nulla è così contrario alla nostra felicità o almeno alla nostra tranquillità d’animo quanto il vivere nel gran mondo, facendo quella che si dice high life.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 31 votes

Categories: Italian 1