American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e by Federico Di Chio

By Federico Di Chio

Come “sono fatte” e come “funzionano” le storie dei movie e delle serie americane? Quali strutture narrative le sorreggono e come si sono evolute negli anni? Quali sono i temi, i valori e i profili di eroismo che le caratterizzano? Il quantity intende rispondere a queste domande, indagando le forme del racconto hollywoodiano, dalle origini advert oggi, sullo sfondo del continuo e fitto dialogo fra produzione e consumo, industria culturale e società. Un’analisi originale della macchina mitopoietica di Hollywood che da sempre, mentre racconta una storia, e nel modo più avvincente, sa anche attivare delle operazioni simboliche profonde, capaci di interloquire con los angeles parte più intima della collettività.

Show description

Read Online or Download American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv PDF

Best arts books

Cartoon Origami

10 wonderful "Looney Tunes" versions, compounded from many devices, so now not for the origami purist.
There are colour pictures of all types, and the diagramming caliber is top class.

The Spectator [UK] (May 7 2016)

Evaluation: The oldest continually released journal within the English-speaking global interested in political and present events.
Every week The Spectator is choked with opinion, remark and research approximately politics, arts and books. We paved the way at the nice problems with the day, from political scandals to social traits. What you learn within the Spectator at the present time turns into information somewhere else within the weeks to come back.

2001 Cross Stitch Designs - The Essential Reference Book

Книга 2001 go sew Designs - the fundamental Reference ebook - золотая энциклопедия рукоделия, служит дополнением в библиотеке каждого вышивающего крестиком. Проекты для различных вариантов вышивки - алфавит, цветы, природа, спорт, дети, младенцы, Рождество, животные и многое другие

Extra info for American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv

Example text

La prima delle efficaci figure di mediazione elaborate dalla mitologia americana e che godette di grande fortuna nel Seicento e per buona parte del Settecento. Sul finire del XVIII secolo, però, l’istanza individualistica prese il sopravvento sotto il profilo simbolico. L’indipendenza dalla madrepatria si riverberò sul piano dell’intrapresa personale; e l’Ovest – che allora iniziava sulla linea immaginaria che unisce i Grandi Laghi al Mississippi – diventò per molti un orizzonte di possibilità da esplorare.

Si respirava un clima di euforia che spinse molti a vivere al di sopra delle proprie possibilità, indebitandosi con le banche e con i rivenditori (il pagamento rateale, a metà decennio, pesava già per il 15% degli scambi) e speculando in Borsa. La sensazione era che “ce ne fosse per tutti” e che la ricchezza, come raccontavano i miti di un tempo, fosse a portata di mano. In tutto questo, gli assetti sociali, la gerarchia dei valori e la morale corrente subirono una violenta scossa. Non solo le virtù borghesi e puritane del sacrificio, della parsimonia e della prudenza sembravano ormai una palla al piede per chi voleva approfittare delle nuove opportunità, ma anche la visione tradizionale della famiglia, della donna e della sessualità entrarono fortemente in crisi.

Questo libro è dedicato appunto a queste storie: alle tematiche che affrontano, ai valori che mettono in campo, ai miti che producono e che diffondono, agli eroi che le animano. Il titolo del libro può apparire, sotto questo rispetto, troppo ampio: l’American storytelling è, ad esempio, anche quello del romanzo. Ma, a giudizio dell’editore e mio, esso ha anche una risonanza ulteriore, che lo rende interpretabile non tanto come la “narrazione americana”, quanto come la “narrazione all’americana”.

Download PDF sample

Rated 4.42 of 5 – based on 26 votes

Categories: Arts