Archeologia eretica by Luc Burgin

By Luc Burgin

Show description

Read Online or Download Archeologia eretica PDF

Similar italian_1 books

Svedese Semplificato - Picture Dictionary (Italian Edition)

Svedese Semplificato - photo Dictionary (Italian version) Imparare lo svedese! In un modo semplice e divertente in keeping with los angeles visualizzazione di immagini e linterrogazione di se stessi. l. a. gamma di immagini da aree esaminate come «ufficio, casa, cibo e bevande» a «Al di fuori, il corpo, le emozioni, labbigliamento, l. a. famiglia, le stagioni», eccImparare, tra le altre cose, i numeri della Vasaloppet (noto corsa campestre in Svezia) che, si fanno Vichinghi, ABBA e divinità norrena.

Additional resources for Archeologia eretica

Example text

In una nostra ricerca (Eustache e altri, 1990), abbiamo osservato un paziente di trentun' anni, insegnante di matematica e melomane il quale, in seguito a un infarto parieto-temporale sinistro, aveva perso la capacità di identificare le arie musicali. Non riconosceva nemmeno più La Marsigliese. Non presentava alcun altro disturbo percettivo della musica. Il paziente denominava correttamente i rumori non musicali, riproduceva bene i ritmi e, nelle melodie più familiari, riconosceva gli errori. Si tratta in questo caso di un'agnosia musicale e non di un'amnesia: il paziente aveva perduto la capacità di identificazione, ma non quella di distinguere i suoni.

Ritrovò il suo tesoro sotto il cumulo di rovine della sua casa. L' m vento del microsolco rischiò di far tornare le sue reliquie sottotern Capitolo primo La paura dei vuoti di memoria paralizza talmente certi esecutori al punto che non possono fare a meno del testo musicale. Il celebre clavicembalista Ruggiero Gerlin dispiegava sul suo leggio una specie di fisarmonica di spartiti incollati. Forse il timore di veder cadere a terra tutti i fogli mascherava in lui la paura di perdere il filo. Vedendo salire sullo smisurato palcoscenico del palazzo di Chaillot il grande organista Maurice Duruflé, che teneva sotto entrambe le braccia dei grandi cartoni sui cui erano incollate le pagine di musica che doveva suonare (in modo mirabile), il pubblico, stupito per una simile entrata in scena, non poteva trattenere uno slancio di simpatia, come se l'artista fosse arrivato in tuta da lavoro per mettere in moto l'enorme macchina scenica che avanzava lentamente dal fondo del palco.

Esecuzione folgorante che termina con un epis< dio gravissimo di confusione mentale in chiusura d'opera. Ospedal psichiatrico, stato psicotico, poi progressiva ripresa della musica, cl: rincomincia a praticare sostituendo il pianista di un piano bar. Hap[, end: guarigione, nuovo inizio di una bella carriera, matrimonio. Musica e memoria: esiste una memoria musicale? Essendo la musica un'arte del tempo che necessita di un prima e e un dopo, musica e memoria sono indissociabili. Allo stesso modo può affermare che, dalla percezione della qualità musicale di un srn no fino alla capacità di integrare nella propria coscienza un'oper musicale, non si può concepire una percezione della musica che pn scinda dalla memoria, perché musica e tempo sono connessi, cosl com lo sono percezione del tempo e memoria.

Download PDF sample

Rated 4.69 of 5 – based on 30 votes

Categories: Italian 1