Atene, la città inquieta by Mauro Bonazzi

By Mauro Bonazzi

Show description

Read Online or Download Atene, la città inquieta PDF

Best italian_1 books

Svedese Semplificato - Picture Dictionary (Italian Edition)

Svedese Semplificato - photo Dictionary (Italian version) Imparare lo svedese! In un modo semplice e divertente in line with l. a. visualizzazione di immagini e linterrogazione di se stessi. los angeles gamma di immagini da aree esaminate come «ufficio, casa, cibo e bevande» a «Al di fuori, il corpo, le emozioni, labbigliamento, los angeles famiglia, le stagioni», eccImparare, tra le altre cose, i numeri della Vasaloppet (noto corsa campestre in Svezia) che, si fanno Vichinghi, ABBA e divinità norrena.

Extra resources for Atene, la città inquieta

Sample text

Come vedremo nei prossimi capitoli, questa idea godrà di grandissima importanza nel mondo greco, contribuendo a una meditazione davvero interessante sulla tragicità della condizione umana. Il poema, però, suggerisce discretamente anche altre strade, non necessariamente individuali, che pure verranno successivamente riprese. La battaglia per dare senso alla vita degli uomini può realizzarsi anche in uno sforzo condiviso, collettivo, pacifico. È la città in pace dello scudo, in cui si celebrano il processo e un matrimonio.

Sono piste meno battute, dai contorni piú incerti, ma tuttavia presenti. Non tutti gli eroi sono ugualmente travolti dall’ansia di affermazione. O meglio, non tutti gli eroi ritengono la forza l’unica soluzione possibile. Nei passaggi decisivi che scandiscono il conflitto tra Agamennone e Achille interviene puntualmente anche un altro eroe, Nestore. È Nestore, in particolare, che nel primo canto cerca di disinnescare lo scontro fra i due (I 247-84); ed è sempre Nestore che nei canti successivi esorta Agamennone a riappacificarsi con Achille e organizza l’ambasciata (IX 92-181), senza smettere di far pervenire i suoi messaggi anche all’altro eroe, chiuso nel suo ritiro (XI 785-93).

Una lunga tradizione esegetica ha visto nell’Iliade la celebrazione dei valori agonali e della forza in particolare: e per questa esaltazione l’ha ora celebrata ora stigmatizzata8. Che la forza sia il valore per eccellenza è in effetti una convinzione incrollabile di quasi tutti i personaggi che combattono davanti a Troia. Ma il racconto del poema, quei 51 giorni che vanno dallo scontro fra Achille e Agamennone al riscatto del corpo di Ettore, insegna una lezione molto differente. Gli eroi del poema si ritengono legittimati a imporre con la forza il proprio volere.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 31 votes

Categories: Italian 1